Panini e politica: ironizzare si può
Il panino, si sa, è un prodotto molto versatile, e spesso si presta ad essere veicolo di racconto, di esperienza, persino di denuncia sociale.
A cura di Anna Prandoni
E di tanto in tanto diventa anche un bel modo di ironizzare sulla situazione contingente, portando con sé il desiderio di fotografare la contemporaneità.
È quello che è successo con i De Luca Buns, la serie di panini che i titolari del Mac Lir, il locale di Torre del Greco, hanno deciso di dedicare al Presidente della Regione che in varie occasioni nelle ultime settimane si è distinto per interventi sul filo della comicità (anche se mediamente non c’era molto da ridere!) in tante trasmissioni televisive.
Dal Cinghialone al Fratacchione, passando per il Portaseccia, l’Anti-Assembramento e il Lanciafiamme, i cinque panini di questa serie sono stati ideati pensando alle frasi più emblematiche che il presidente della Regione Campania ha regalato ai suoi follower durante il lungo periodo di quarantena.
E siccome anche la solidarietà è importante, per ogni panino venduto un euro è stato destinato al banco alimentare per le spese solidali.
Tutti i panini, poi, sono stati protagonisti di una serata speciale, interamente dedicata alla solidarietà e con un gadget omaggio per i partecipanti: una mascherina con il logo dei panini, per essere perfettamente in tema con il periodo.