Un hamburger sociale nel cuore di Torino, da MagazziniOz
Quanti progetti sociali esistono? Tantissimi.
Quanti ne aiutiamo? Pochi, troppo pochi.
A volte scegliamo di non offrire il nostro tempo, altre volte il nostro denaro.
In entrambi i casi la ragione che non ci spinge a muovere il primo passo è quasi sempre la lontananza sentimentale.
Il progetto torinese CasaOz, che ha il compito di aiutare i bambini malati italiani e stranieri e le relative famiglie, ha trovato il modo di avvicinarsi alle persone. Cinque anni fa, nel cuore di Torino, ha aperto MagazziniOz: un ristorante, caffetteria, emporio e libreria, che sa essere anche spazio eventi e sede di corsi di formazione per migranti e svantaggiati, che qui vengono anche inseriti nel mondo del lavoro.
Al ristorante, aperto dal martedì al sabato, si trova una cucina semplice che si articola in due proposte differenti: veloce e informale a pranzo, rilassante e ricercata a cena.
A mezzogiorno non si superano le dieci proposte fra menu fisso e piatti del giorno. In carta ci sono sempre antipasti misti e della tradizione, torte salate, creme di verdura, insalate, contorni, dolci, e un panino, il MagBurger. Una focaccina con burger di carne, pomodoro confit, cipolla caramellata, toma di Lanzo, prosciutto croccante, accompagnata da patatine fritte e salse. La lodevole cura che l’associazione mette ogni giorno nel sociale, l’abbiamo ritrovata nella presentazione ma purtroppo non nel piatto. Il panino era troppo alto, tanto da doverlo mangiare con le posate, il prosciutto non l’abbiamo percepito e in quasi tutti gli ingredienti – pane in accompagnamento compreso - abbiamo riscontrato una disomogeneità di cotture. Abbiamo apprezzato invece la calma atmosfera del luogo, una vera oasi di tranquillità, insieme all’idea di servire un’entrèe di tomino con bagnet ross, una salsa piemontese a base di pomodoro e peperoncino.
Siamo stati contenti di offrire il nostro aiuto ad alcune persone, e indubbiamente torneremo per rifarlo.
Indirizzo:
Via Giovanni Giolitti, 19/A, 10123 Torino TO
Orari:
Martedì-sabato: 11-23
Chiuso domenica e lunedì
Telefono:
011 081 2816