Bertinelli: un Parmigiano per ogni religione
Ce n’è per tutti i gusti, e per tutte le religioni. Il Parmigiano Reggiano abbatte le barriere e si veste di integrazione e fratellanza. Belle parole, come lo sono tutte quelle che parlano di imparare a convivere, ma che assumono un sapore diverso se si calano nella concretezza del mangiare insieme. Così un panino al formaggio può diventare ponte tra culture: e Bertinelli ha saputo interpretare le esigenze dei consumatori di religione musulmana ed ebraica, creando dei prodotti a loro dedicati. E nell’ambito della DOP nascono un Parmigiano Reggiano Kosher e uno Halal: entrambi soddisfano tutti i dettami del disciplinare di produzione del marchio di tutela, e ciascuno risponde a rigidi precetti religiosi.
Il primo segue la Kasherut, la normativa ebraica sul cibo, basata sull’interpretazione della Torah e ha ottenuto la OK Kosher Certification; è inoltre Kosher for Passover: questo significa che può essere consumato anche durante la festività della Pasqua ebraica, un periodo in cui sono in vigore regole alimentari ancora più restrittive. Per produrlo viene utilizzato latte la cui natura Chalav Yisrael è certificata da un rabbino. Il latte deve provenire da bovine che in passato non abbiano subito interventi chirurgici. Anche caglio e sale sono certificati Kosher, così come gli strumenti usati nella lavorazione, mentre il processo produttivo è monitorato dal Mashgiach Temid. Infine la stagionatura avviene su assi di legno sanificate ad hoc, in modo tale che il Parmigiano Reggiano DOP Kosher non sia “contaminato” dalle forme prodotte precedentemente.
Se il Parmigiano Kosher è già disponibile, quello Halal sta ancora… riposando: le prime forme saranno pronte a fine dicembre. Anche in questo caso si tratta di un Parmigiano Reggiano DOP, che coniuga il disciplinare con la normativa islamica sul cibo basata sull’interpretazione del Corano. La certificazione proviene da Halal Italia. La differenza principale rispetto a un Parmigiano Reggiano DOP “classico” riguarda il caglio, che da disciplinare deve essere di origine animale. E perché sia anche certificato Halal, deve essere ottenuto da vitelli allevati e macellati nel rispetto della normativa islamica. Se il caglio animale è certificato Halal, il Parmigiano Reggiano che si ottiene può essere definito Halal.