FAST CASUAL MADE IN SPAIN: 100MONTADITOS
Questa storia ha un inizio recente: è il 2000 e su una piccola spiaggia di Islantilla, Huelva, nasce una catena di paninoteche che sta facendo sempre più parlare di sé. Sono infatti oltre 300 i ristoranti di 100Montaditos (Gruppo Restalia) nella sola Spagna e più di 50 al di fuori dei confini iberici, tra Italia, Portogallo, Belgio, Stati Uniti, Messico e Sud America. Una massa critica che la rende la prima catena della ristorazione Iberica e uno dei 100 brand in franchising più sviluppati nel mondo.
Si può dire che la chiave del successo è quella comune a tutte le catena fast casual che sono attualmente di maggiore crescita, rivoluzionaria quanto semplice: ingredienti di alta qualità e ambiente. A questi due 100Montaditos aggiunge un altro “segreto”, ovvero la varietà degli ingredienti che sono 100, come indicato nel brand stesso della catena, dolci e salati tipici della gastronomia Spagnola, a 100Montaditos ne sono convinti, c’è un “bocconcino”, questa è la traduzione di “montadito”, per ogni cliente e per tutti i gusti. Una menzione speciale la merita sicuramente il pane, unico in tutti i locali e dalla ricetta brevettata. Infornato quando il cliente fa l’ordine, il pane di 100Montaditos è a doppia fermentazione, prodotto con farina integrale e non raffinata, cotto in forno a legna, dalla mollica fresca e alveolata e con un gusto di latte. Da segnalare il pane con le scaglie di cioccolato, una vera delizia per i palati dei più golosi.
E il prezzo? L’alta qualità fa rima con prezzo alto? Non da 100Montaditos dove lo slogan è “con cinque euro posso cenare e bere una birra”! E ogni Mercoledì e Domenica “Euromania”, ovvero tutto a un euro.
Purtroppo o per fortuna le eccellenze dell’enogastronomia Italiana non fanno del prezzo basso il proprio motto e la crescita della nostra offerta gourmet ma fast casual, in Italia come all’estero, ne è la conferma. Nel calcio tra Italia e Spagna le gerarchie sembrano ormai definite ma nella ristorazione fast casual la partita è ancora tutta da giocare. Vedremo chi la spunterà alla fine..
Ecco un video su 100Montaditos in Italia: https://www.youtube.com/watch?v=SsE3WhHaCdc