Non il solito menu del cenone di Capodanno
Cenone di Capodanno: una bella tavola imbandita nel salone di casa, tutta decorata con fiocchi e nastri dai toni del rosso e dell’oro. Ci avviciniamo al tavolo e notiamo la serie infinita di stuzzichini e antipasti che conosciamo a memoria: vol-au-vent con crema di funghi, insalata russa, cocktail di gamberetti e chi più ne ha più ne metta!
Perché non stupire i nostri commensali con qualcosa di un po’ più originale quest’anno, piazzando un bel panino nel menu? Abbiamo pensato per voi a una bella ricetta veloce che si potrebbe definire “mari e monti”. Gli ingredienti principali sono: gamberoni, ricotta e funghi. Non avevate mai pensato di abbinarli in questo modo? Ma è proprio per questo che ci siamo noi!
Ingredienti
· Pane scuro con segale a fette
· Crema di aglio nero
· 40 g di Ricotta
· 20 g di rucola
· 3 gamberoni
· Funghi champignon
Procedimento
Tagliare a fette il pane e spalmare la ricotta precedentemente sbattuta con olio, sale e pepe. Distribuire la crema di aglio nero e adagiare la rucola. Piastrare i funghi e spadellare i gamberoni per poi inserirli alternati all’interno del panino.
E siete pronti a sedervi intorno al vostro tavolo imbandito con amici e parenti, per gustare questo meraviglioso panino!
Ricetta di Daniele Reponi