Parmigiano... fai da te
Farcire un panino con un Parmigiano Reggiano realizzato con le proprie mani. Da questo mese di giugno si può. La “Parmigiano Reggiano Experience” è un’iniziativa del Caseificio Gennari, storica azienda del parmense dedicata alla produzione di Parmigiano Reggiano: è un’iniziativa pensata per chef, cuochi, ristoratori, gastronomi, e comunque per tutti quelli che desiderano trascorrere un’intera giornata in caseificio per produrre la propria forma di Parmigiano Reggiano e, contemporaneamente, sostenere l’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
I partecipanti saranno affiancati da un mastro casaro e realizzeranno in prima persona il formaggio, passo dopo passo, dal momento dell’arrivo del latte in caseificio fino all’estrazione della forma che sarà patrimonio esclusivo del partecipante. Da ogni caldaia, che accoglie circa mille litri di latte, escono due forme di Parmigiano Reggiano del peso medio di 38 chilogrammi cadauna. Il partecipante potrà ritirarle una volta giunte a stagionatura, per poi utilizzarle nelle pezzature più adatte alle sue esigenze: a tranci sottovuoto, a mezza forma, a quarti, ottavi o forma intera. Potrà così proporre agli ospiti il suo Parmigiano Reggiano.
L’idea nasce da Paolo, Tino, Rosangela, e Andrea Gennari che, a seguito della perdita di due membri della famiglia, hanno deciso di impegnarsi in una significativa azione solidale in favore dell’AIRC. Una parte consistente delle quote di partecipazione sarà infatti devoluta all’Associazione, impegnata attivamente dal 2004 nella ricerca scientifica sul cancro: il costo per persona è di 2.000 euro, di cui 500 euro vengono destinati ad AIRC; il resto equivale grosso modo al prezzo delle due forme stagionate. Il primo a partecipare è stato Diego Roggero, direttore dell’Hotel Portrait di Lungarno Collection di Firenze: “Si è trattato davvero di un’esperienza. Unica come l’unicità delle forme che ho prodotto”.
Caseificio Gennari
Via Varra Superiore, 14/A - 43044 COLLECCHIO (PR) Italy
www.caseificiogennari.it - www.2312.it
info@caseificiogennari.it