Un cocktail d’autore firmato Cristian Lodi
Chi dice che il panino sta bene solo con la birra? Cristian esplora l’arte del pairing abbinando un cocktail e un panino!
A cura di Martina Borrello
Cristian Lodi non solo è titolare del Milord di Milano, ma si è voluto mettere in gioco in prima persona imparando a fare i cocktail che sono diventati la sua più grande passione, nonché pezzo forte del suo locale.
“Smiling Cocktail” è infatti il motto della sua attività. I punti cardine per la buona riuscita delle sue bevande alcoliche sono la conoscenza delle materie prime e delle tecniche, che ha potuto vedere da vicino grazie ai diversi concorsi a cui ha partecipato.
Il mondo della mixology in Italia ha avuto un boom incredibile e sempre più ristoranti hanno l’angolo bar all’americana adesso. Anche il pairing cocktail sta prendendo piede recentemente nel nostro Paese, quindi abbiamo chiesto a Cristian di preparare un drink abbinandolo a un panino, ovviamente!
Cristian ci ha preparato un twist dell’Americano: per chi non fosse molto ferrato sul mondo del beverage, il twist è una rivisitazione di un drink in cui vengono cambiati gli ingredienti, mantenendo però la struttura originale. In questo caso l’Americano prevede: Vermut, Bitter Campari e soda e Cristian ha sostituito questi ultimi due con il Cynar e con della ginger beer.
Ecco come prepararlo a casa senza gli strumenti del mestiere: iniziamo riempiendo il bicchiere di ghiaccio. Come unico misurino ci basterà una tazzina da caffè che equivale all’incirca a 6 cl, metteremo nel drink quindi mezza tazzina di Cynar e mezza di Vermut e completeremo riempiendo il bicchiere con la ginger beer. Terminiamo dando una bella mescolata al tutto e con qualche foglia di menta.
Ma cosa ci mangiamo insieme? Il panino dell’infanzia di Cristian: la michetta con la mortadella!