50 Top Italy 2023: ecco i Panini più buoni in Italia
Andiamo alla scoperta dei 10 migliori panini del nostro paese
Puntuale, come accade da qualche anno, è stata ufficializzata la nuova classifica di 50 Top Italy relativa ai migliori panini del nostro paese. Una interessante fotografia che racconta di un settore in grande ripresa dopo il difficile periodo legato all’emergenza sanitaria, che ha saputo adattarsi per preservare una continuità lavorativa e che prosegue nell’interessante (e gustoso) lavoro di valorizzazione di materie prime e lievitati che rappresentano al meglio l’artigianalità italiana.
Spulciando tra le prime 10 posizioni si può scoprire che sono presenti 7 differenti regioni con Campania, Calabria e Toscana a recitare un ruolo da protagonista che ben 2 indirizzi a testa. Un quadro completo delle eccellenze legate all’arte del panino che vanno dalla Lombardia alla Sicilia. Partendo dalla decima posizione, troviamo uno dei nomi più attuali grazie al connubio tra bontà del prodotto e qualità della comunicazione: parliamo di All’Antico Vinaio con la sua ‘schiacciata’ e l’apertura a Roma di alcuni mesi fa. Risalendo la classifica, posizione per posizione, ci spostiamo prima in Liguria da Panino Marino con la sua proposta di pesce e poi in Calabria con i Calabresi selvaggi dove Lingua di manzo, guancia di maialino, agnello e trippa rendono davvero golose le proposte disponibili.
Un gradino più su troviamo BifBurger Exclusive in provincia di Napoli, per gli amanti della carne di qualità. La posizione numero 6 ci porta in Abruzzo, nello specifico a Marina di San Vito, dai ragazzi di Da Matti Street Food con i panini a base di pesce arricchiti da vegetali, salse e latticini. Si torna quindi in Calabria con i sapori forti di Mi’Ndujo per spingersi fino ai piedi del podio con Porcobrado, indirizzo milanese con un menu dedicato a un unico protagonista: il panino farcito con carne di cinta senese cotto a bassa temperatura.
Il gradino più basso del podio è conquistato da una insegna che dal profondo Sud ha saputo conquistare il palato di tutti gli appassionati: parliamo di Fud Bottega Sicula, il progetto di Andrea Graziano. Ricorrendo ancora alla terminologia sportiva, possiamo dire che la medaglia d’argento se l’è messa al collo ‘Ino dove dal 2006 Alessandro Frassica propone solo ingredienti di alta qualità. Il vincitore della classifica di 50 Top Italy dedicata ai migliori Panini d’Italia vede nel 2023 al primo posto Da Giogione Gourmand, situato a Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli, dove Gennaro Cariulo con la sua famiglia propone panini farciti con cura non solo per quel che concerne la scelta delle materie prime, ma anche per la preparazione da alta cucina che consente ai panini di sorprendere già dal primo morso.