Il cetriolo sottaceto che si crede un panino
La proposta low carb di un ristorante in New Jersey rivoluziona (o stravolge?) la nostra idea di panino
A cura di Eleonora Tiso
Si chiama Pickle Sandwich e sta letteralmente spopolando (solo) negli Stati Uniti il panino senza pane, ma con un cetriolo intero al suo posto. Sono certa che noi italiani non potremo mai capire, la nostra idea di panino è lontana anni luce dal concetto di un vegetale che possa accogliere salumi, formaggi e salse varie al posto del panino. Sì, perché il panino è un’altra cosa, lo dice il nome stesso. Certo ma, si sa, gli americani sono maestri quando si tratta di partorire idee strambe e poco convenzionali in fatto di cibo.
L’idea, per giunta, è stata accolta con molto successo dai clienti del ristorante Elsie’s Pickles, in New Jersey. Nel video promozionale del Pickle Sandwich riusciamo a intravedere contenitori strapieni di cetrioli sottaceto, tutti di forma e lunghezza simile proprio come si trattasse di uno sfilatino. I cetrioli-panino vengono tagliati a metà nel senso della lunghezza, svuotati della polpa e ammucchiati sul tavolo di lavoro pronti per essere farciti in base alle richieste dei clienti.
Eravamo abituati ai cetriolini sott’aceto dentro al panino, non certo fuori e in versione maxi. Il Pickle Sandwich, però, attira molto per esempio anche chi cerca un panino a basso contenuto di carboidrati e che, per la modica cifra di 8,50 dollari, può farcire con prosciutto, tonno, maionese o altre verdure per una soluzione totalmente veg.
Una nutrita e ricca pagina Facebook completa l’offerta del ristorante che pubblica continuamente foto certamente invitanti di Pickle Sandwich super farciti. Ma il sapore? Certamente un fatto personale, determinato come sempre accade dai gusti e dalle aspettative di ognuno di noi.