Lato Mare, una nuova insegna approda a Milano con panini di pesce eco e green
Nella metropoli italiana per eccellenza apre un locale che non teme di farsi chiamare fast food
A cura di Anna Prandoni
A Milano il fast food è parte della quotidianità, fa rima con pausa pranzo, corse in ufficio, ultimo tram, pendolarismo, ma, da qualche anno, anche con qualità e attenzione. È riflettendo su questi concetti che Mattia, Giacomo e Gianluca, nati su suolo meneghino e cresciuti come cuochi giramondo, hanno deciso di inaugurare Lato Mare, una nuova esperienza di ristorazione, che si propone di rendere la buona cucina, quella fondata sulla ricerca e sullo studio della materia prima, alla portata di chi ha poco tempo e ancor meno spazio.
Alla base di Lato Mare, sito nella centralissima Via Caminadella, al numero 2, c’è innanzitutto l’esperienza, acquisita da Mattia, Giacomo e Gianluca prima sui banchi di scuola, poi al servizio di cucine stellate, a Parigi, Venezia, Brescia e naturalmente Milano, affiancata da una buona dose di intraprendenza e di osservazione. È proprio studiando i gusti e i ritmi frenetici dei loro concittadini, che i tre ragazzi hanno immaginato la filosofia di Lato Mare, proponendo piatti di pesce sfiziosi, ricercati, creati facendo ricorso alle tecniche e alle tendenze apprese negli anni trascorsi dietro a fornelli stellati, ma in formati adatti alla dinamicità cittadina, come i panini, e dotati di un coperto completamente compostabile.
Così, il menu più che contemporaneo di Lato Mare fa spazio ai crudi di mare e ai fritti, diminuisce i primi piatti e trasforma i secondi in panini, ripieni di polpo alla piastra, sgombro marinato o salmone affumicato, e conditi con preparazioni che non ci stupiremmo di trovare nelle portate più accattivanti di un ristorante stellato, come la crema di fave al finocchietto o la crema di formaggio al limone.
Per noi hanno preparato il panino con polpo alla piastra, spiegandoci, innanzitutto, la scelta del pane, una puccia, prodotta per loro da un panificio nelle vicinanze, che resta umida in cottura, pur mantenendo una crosta croccante. All’interno, il panino viene farcito con un’abbondante porzione di stracciatella, seguita dalla cicoria saltata in padella e da una cascata di pomodorini confit, cotti al forno per diverse ore. Infine, viene aggiunto il polpo, precedentemente lessato e piastrato.
Idee ricercate, materie prime di qualità, studio della teoria e anima green, queste sono le arti nelle tasche dei tre giovani milanesi, che hanno deciso di tentare la fortuna nel panorama gastronomico della loro città, impresa non facile, soprattutto di questi tempi, ma che i clienti sembrano già apprezzare, senza distinzioni di fascia d’età o compagnia: arrivano in coppia, tra amici, o, perché no, da soli, per concedersi una pausa dal caos dell’ufficio.
Se c’è una certezza per i ragazzi di Lato Mare, dopo così pochi mesi dall’apertura, è che non c’è nulla di più trasversale di un panino: piace un po’ a tutti, ma se è di pesce ed ecologico, piace ancora di più.
Lato mare
Via Caminadella, 2, Milano
Tel. 02 3674 4701