AL VOLO
Gli 11 sandwiches in offerta sui voli Easyjet sono caratterizzati dalla promiscuità di pani e condimenti, dalla loro etichetta pseudonazionale, dalla denominazione in lingua inglese (Fonte: Onboard Food & Shopping Bistro & Boutique).
4 sono indicati per vegetariani.
Approfondendo titoli e ingredienti “nazionali” si notano le seguenti incongruenze. In ambito francese, il croque-monsieur è a tre fette di pane e non a due, la bacon baguette non è una baguette, e la faluche pane del Nord-Pas-de-Calais, è quadrata e non tonda. Quando titolo e foto fanno a pugni, meglio cambiare.
Italiani dovrebbero essere la rosemary focaccia chicken mozzarella con inserimento di un pollo “anglosassone”, il Milano salami cheese with rocket garbuglio di rucola, formaggio molle e salame Milano, e infine la focaccia caprese che si suppone pomodoro-mozzarella. Le denominazioni andrebbero rettificate, ma soprattutto sarebbe bene individuare tipologie precise con ingredienti certificati e descrittori esaustivi.
Inoltre i panini sono scongelati o refrigerati? Vengono serviti freddi o caldi? La panineria non è un guazzabuglio e merita una lezione.