Big Kahuna cheeseburger
Ebbene sì, la delusione scorre cocente in chi, assuefatto dalla presenza in tutti i film di Quentin Tarantino della catena di Fast Food Hawaian-style “Big Kahuna”, la volesse cercare in America. Purtroppo tutti gli esistenti Big Kahuna sono falsi, posticci, rimandi della mente del grande Quentin che l’ha inventata e posta in molti suoi film (ed anche in alcuni di Robert Rodriguez).
“La colonna portante di ogni colazione vitaminica” dice Jules Winnfield ad un impaurito Brett nella famosa scena di Pulp Fiction (1994) e non manca nemmeno la perfetta bibita per gustarlo: una Sprite Big Kahuna naturalmente sorbita fino all’ultimo sorso.
Dove si trova la ricetta del cheeseburger della catena Big Kahuna? Attenzione alle esotiche variazioni, alle rielaborazione nerd-cinefile, alla volontà irrefrenabile degli chef di riprodurre l’hawaiian style aggiungendo fette di ananas: il cheeseburger che si vede nel film non ha nessuna fetta di ananas visibile, per cui l’ortodossia pulp non ne permette l’utilizzo.
Procediamo con metodo scientifico, cinefilo e analitico. Mai perder di vista l’obiettivo, altrimenti il risultato non sarà “tasty” come afferma il buon Jules-Samuel L. Jackson (uno a cui non si deve dare torto, mai!).
Ingredienti
1 hamburger di manzo
1 panino per hamburger tradizionale (senza sesamo)
formaggio cheddar a fette
insalata iceberg
ketchup e maionese.
Preparazione
Cuocere l’hamburger sulla piastra, ponendovi solo alla fine la fetta di cheddar sopra, scaldare velocemente il pane in forno, mettere un abbondante strato di mayonese sul fondo del panino, poi sopra l’hamburger col cheddar, abbondante ketchup e una foglia di insalata. Chiudere il panino e gustare.
Banale ma tasty. Infine tracannare un intero bicchiere di Sprite con la cannuccia senza respirare, fino a sentire il poco educato rumore del fondo del bicchiere. Veramente saporito.
Per i più affezionati e filologi recitare poi il passo biblico “Ezechiele 25:17” (ovviamente inesistente e inventato anche quello da Tarantino) “Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi”. Buon appetito!
La scena originale sul canale youtube Miramax