Focaccia farcita e Italian Gimlet: l’aperitivo dell’estate
Bere bene e mangiare bene è importante e Luca Angeli ci spiega come farlo.
A cura di Martina Borrello
La zia bar tender è sicuramente una grande influenza per Luca Angeli: da ragazzino lo porta in giro per l’Italia a seguire le competizioni a cui partecipa e lui rimane affascinato da questi bicchieri colorati con decorazioni elaboratissime. Il diploma in ragioneria non lo fa desistere e inizia a seguire una serie di corsi e contest per diventare barman.
La sua perseveranza lo ha portato, quattro anni fa, a diventare Bar Manager del Four Seasons Hotel di Milano. Ama l’ambiente dell’albergo e in particolare quello internazionale che si respira in questo hotel, durante la quarantena dovuta al Covid-19 infatti quello che gli è mancato di più è il rapporto col cliente. Ha cercato di mantenere comunque la testa attiva, ha girato una serie di video “Drink Your Dessert” in cui ha trasformato dei dolci popolari in drink analcolici, proponendoli come attività per tutta la famiglia, anche per i bambini.
Per Luca conta una cosa su tutte, non solo nel bere, ma anche nel mangiare: la qualità e la conoscenza del prodotto. Ci propone quindi un panino e un drink con materie prime eccellenti.
Il panino è legato a un ricordo di infanzia: essendo cresciuto tra la Liguria e la Toscana, ha fatto una focaccia cotta a legna farcita con la farinata. Insieme ci ha messo del lardo di Colonnata fatto in casa, un mix di erbette dell’orto del padre marinate con dell’olio, sale, pepe e origano e per finire qualche fiore di zucca fresco.
In abbinamento: un drink freschissimo per l’estate, un Italian Gimlet. In un bicchiere con del ghiaccio ha messo due cucchiai di zucchero di canna, 3 cl di un gin valdostano e 6 cl di Vermut di Prato, uno dei più antichi al mondo.
Infine, ha guarnito con un rametto di rosmarino, una scorza di limone e un fiore di melanzana.
Mancano solo gli invitati e siamo pronti per un aperitivo in terrazza!