Il Panino di Stagione. Agosto: radicchio!
Il radicchio rosso è un ortaggio perfetto per i mesi caldi. Contiene infatti una buona quantità di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.
A cura di Arianna Bartolo
E per quanto riguarda i sali minerali contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese. Infine l’elevato contenuto di acqua gli conferisce proprietà depurative, digestive e aiuta a combattere la stitichezza.
E allora, perché non prepararci un buon panino? Ecco la mia ricetta del mese
CIABATTINA AI 5 CEREALI CON CRESCENZA, CREMA DI RADICCHIO E POMODORI SECCHI
Valori nutrizionali per panino:
Proteine
28%
Grassi
27%
Carboidrati
42%
Fibra (g)
9,30
Ingredienti:
• 1 ciabattina ai 5 cereali (circa 80 g);
• 1 crescenza (circa 100 g);
• 100 g di radicchio rosso;
• ½ scalogno;
• 3 o 4 pomodori secchi
• Sale e pepe qb.
Procedimento:
Laviamo accuratamente le foglie del radicchio sotto acqua fredda corrente, quindi lasciamole asciugare su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo, tagliamo lo scalogno, saliamolo e lasciamolo imbiondire in una padella, sfumando con acqua al bisogno.
Quando lo scalogno si sarà imbiondito, aggiungiamo il radicchio tagliato a listarelle molto sottili e lasciamo cucinare fino a quando sarà ben appassito, quindi togliamo dal fuoco.
Con l’aiuto di un minipimer, frulliamo lo scalogno e il radicchio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Componiamo il nostro panino spalmando la crescenza sulla base della ciabattina ai 5 cereali, la crema al radicchio sulla parte superiore e terminiamo guarnendo con i pomodori secchi (interi o spezzettati) ed una macinata di pepe.