L’estate addosso e tanta voglia di freschezza
L’estate è arrivata! Le temperature si alzano ogni giorno, i condizionatori sono ormai riattivati e noi siamo sempre alla ricerca di un piccolo angolo di freschezza. Un tuffo al mare, una passeggiata in montagna, ma in città … come si fa a trovare un po’ di ristoro?
A cura di Maria Sala
Facile! L’estate è la stagione con più varietà di frutta e verdura che sono in grado di rinfrescare, dare energia e rivitalizzare il nostro corpo. Così in estate iniziano anche le lunghe code in gelaterie e bar alla ricerca di una bevanda fresca e dissetante. Ma una bella centrifuga o un bel frullato fresco. possono essere preparati comodamente anche a casa nostra. Vediamo che cosa ci serve per un bel bicchiere di ricarica energetica.
Frutta e verdura: scegli quelle che più ti piacciono, ricordando che ciascuna di loro ha diverse proprietà: antistress, energetici, depurativi, drenanti, dissetanti, digestivi e così via..
Utensili per lavare, sbucciare e tagliare la frutta e la verdura. È un momento importante e da non sottovalutare, perché permette di pregustare e di stuzzicare l’appetito, senza tralasciare l’esperienza olfattiva che fa crescere l’acquolina in bocca. Fai attenzione a che i coltelli e gli sbucciatori siano ben affilati e i taglieri puliti.
Centrifughe e frullatori sono gli strumenti chiave per preparare una bevanda che davvero sia dissetante.
La differenza tra i due è che la centrifuga, grazie alla velocità, sminuzza gli alimenti separandone il succo e la polpa. In questo caso le proprietà di frutta e verdura sono sfruttate al massimo.
Il frullatore, invece, frulla trattenendo sia polpa che succo e generalmente hanno la necessità di essere “allungati” con acqua, succhi o latte, a seconda dei gusti.
Centrifughe e frullatori, poi, possono essere integrati all’interno di più complessi e completi robot da cucina, oppure possono essere strumenti a se stanti.
Una volta estratto o frullato il tutto non resta che decidere se berselo tutto d’un fiato o se gustarselo sorso per sorso, se berlo da soli o in compagnia e magari … accompagnato da un Buon Panino Italiano!!