Oroscopo del Panino Italiano
A quale panino abbiamo abbinato il tuo segno zodiacale?
A cura di Daniela Guaiti
Ariete
Leale e generoso, sincero e diretto, l’Ariete anche a tavola non si smentisce: ama i sapori concreti e genuini. Il suo panino ideale è nutriente e saporito, nel solco della tradizione: prosciutto cotto, pomodorini e tanta maionese.
Toro
Sempre con i piedi ben piantati a terra, innamorato della vita e dei piaceri che sa regalare, il toro vuole un panino che sia ottimo e abbondante, con un tocco sorprendente: pane di grano duro, prosciutto crudo, fichi e senape.
Gemelli
Il suo panino non è in menu: c’è sempre un ingrediente da togliere o uno da aggiungere. Il gemelli è vivace, intelligente e curioso, ma accontentarlo è quasi impossibile. Ci si può provare con un panino con Praga, brie, uovo sodo e salsa rosa.
Cancro
Sensibile e un po’ permaloso, il Cancro è in genere una buona forchetta, ma anche un palato sensibile, capace di apprezzare soprattutto i sapori pieni e genuini. I suoi gusti sono netti e radicati, e difficilmente cambia idea. Il suo panino è wurstel, crauti e senape.
Leone
Forte e carismatico, è il re. E come tale a tavola pretende il meglio: il suo è un vero panino da Leone, ricco sotto tutti i punti di vista, in quantità e qualità. Perfetto per lui hamburger di Chianina con Lardo di Colonnata, formaggio di fossa e cipolla di Tropea.
Vergine
Un panino salutare, possibilmente preparato con ingredienti biologici, a km 0: per accontentare i nati sotto il segno della vergine, precisi, scrupolosi, a volte un po’ insicuri, bisogna saper coniugare tra due fette di pane gusto e benessere. Quindi pane ai 5 cereali con semi, con verdure grigliate e mozzarella.
Bilancia
Naturalmente elegante, portato per le relazioni sociali, perfezionista e raffinato, il bilancia deve mangiare il panino giusto con le persone giuste e nel posto giusto. Quindi? Pane di segale, burro e speck in montagna; pane, pomodoro e olio di oliva in campagna; pane a cassetta, robiola e salmone affumicato dopo il lavoro e via dicendo…
Scorpione
È il segno del fascino e del mistero, di chi ama il pericolo e usa la sua intelligenza per conoscere il mondo. Lo Scorpione chiede un panino dai toni esotici: perché non provare un sushiburger?
Sagittario
Una punta di piccante non deve mancare nel panino di un sagittario. Ottimista, curioso, generoso, un po’ irrequieto, cerca le emozioni nella vita come nel piatto. Coppa, fontina, salsa tartara e tabasco.
Capricorno
La testa dura è il suo marchio di fabbrica. Ambizioso e competitivo, fiero e orgoglioso, ama i sapori semplici e genuini, e predilige i piatti della tradizione, cucinati con cura e con ingredienti di qualità. Perfetto per lui un panino con crudo di San Daniele e Parmigiano.
Acquario
Entusiasta della vita, imprevedibile, ama i cambiamenti, guarda al futuro con il sorriso ed è sempre in cerca di nuovi amici. E con gli amici deve condividere il suo panino, che va farcito con ingredienti anche semplici ma accostati nel modo giusto, magari evocando ricordi o viaggi. Un croque monsieur ben gratinato, con cotto ed emmenthal è una buona idea.
Pesci
Creativo, mutevole, geniale, estroso. Non chiedetegli qual è il suo panino preferito, probabilmente risponderebbe qualcosa come “giunchiglie, cozze e acqua di fiume”. Meglio proporgli qualcosa di pensato per lui, come un pane nero farcito con roastbeef, scamorza, funghetti e salsa bearnese.