Panino d’autore: Alba Esteve Ruiz
Dalla Spagna a Roma: Chef Alba Esteve Ruiz è la giovanissima chef del ristorante Marzapane di Roma. E come è logico, il suo panino del cuore parla spagnolo: chorizo, prosciutto cotto e manchego.
“Il panino del cuore è quello che mi preparava sempre mio padre. Un mix di sapori iberici che mi riporta all’infanzia, a quando vivevo ancora a casa con i miei in Spagna” dice la chef, che continua: “bisognerebbe utilizzare il pane gallego, una specie di baguette cotta a legna, con farina di segale e di frumento, con i pizzi croccanti e più morbida al centro”. Per preparare il panino:
aprire il pan gallego e farcire con due o più fette sottili di formaggio manchego, un formaggio di pecora Manchega a pasta pressata, tipico della provincia di Guadalajara. Completare con prosciutto cotto e chorizo iberico, quindi chiudere il panino. Tostare nel tostapane prima di mangiarlo.
Italianissimo è invece il panino gourmet che Alba proporrebbe ai suoi ospiti: ciabatta con culatello, burrata e fichi. “Ho scelto di proporre un panino che esalta le materie prime nella loro integrità, senza cotture”, spiega la Chef. Semplicissima la preparazione: dividere in due una ciabatta. Tagliare a fettine sottili il Culatello di Zibello, aprire una burrata di Andria e utilizzarne l’interno. Lavare i fichi verdi e tagliarli a fettine. Farcire quindi la ciabatta con Culatello, burrata e fichi. Chiuderla bene e mangiare.
Marzapane
Via Velletri, 39
00198 - Roma
info@marzapaneroma.com
+39 06 6478 1692