Momenti da condividere da... Momento!
Giovani, brillanti, determinati: in un angolo nascosto e decisamente suggestivo dei Navigli milanesi nasce Momento, un luogo che vuole riunire le persone e festeggiare con loro tanti ‘momenti speciali’, rendendoli unici attraverso il miglior abbinamento possibile tra piccole proposte gastronomiche e cocktail inconsueti.
Nel locale in cui il design segna le pareti si possono gustare tante delizie preparate da Matteo Giovanoli: giovane e brillante chef che studia e interpreta la cucina internazionale riportandola ai palati italiani con sapienza e tecnica.
Per noi di Accademia ha costruito un panino ispirato all’Oriente, che sicuramente non potremo definire italiano ma che dall’Italia è sicuramente passato per le materie prime che lo compongono.
Si chiama Bao Tsè ed è composto da un piccolo bao, i panini al vapore di ispirazione taiwanese, molto in voga in questo momento in città, che è stato farcito con pancia di maialino marinata nella soia e spezie e poi cotta a bassa temperatura a lungo, con calma, per dare alla carne la possibilità di concentrare i suoi sapori e risultare morbidissima.
Al momento della preparazione del panino, rigorosamente farcito espresso, la carne fatta a cubotti viene passata in forno caldissimo, per acquisire una croccantezza piacevolissima.
Sopra alla carne poniamo un dattero, finiamo con tabasco, sale Maldon affumicato e poco olio extravergine.
La delicatezza del pane al vapore, una base soffice e neutra, crea un contrasto vincente con la carne succosa ed è reso ancora più intrigante dal contrasto dolce e salato dato dal dattero.
Avete voglia di assaggiarlo?
Guarda la diretta al link!