Una baguette con tartare di tonno al Rada beach di Positano
Lo chef Nunzio Spagnuolo promuove i sapori d’Italia attraverso i pani del mondo, e ci racconta la sua baguette con tartare di tonno e ‘nduja.
A cura di Daniela Guaiti
Lo chef Nunzio Spagnuolo promuove i sapori d’Italia attraverso i pani del mondo, e ci racconta la sua baguette con tartare di tonno e ‘nduja.
Il pane come involucro, capace di valorizzare altri sapori. È basandosi su questa filosofia che, patron delle cucine del ristorante "Rada" di Positano, ha dedicato una sezione del nuovo menu ai world breads, i pani del mondo.
Così baguette, hamburger e sandwich vengono farciti con pesce pregiato, tartare di tonno, formaggi locali: l'involucro, ovvero il pane, è l’attrattiva, quel guizzo in più che spinge gli ospiti del ristorante, che quest'anno sarà aperto anche a pranzo in versione "beach”, a degustare - ed apprezzare - gli ingredienti italiani utilizzati per le farciture: si tratta di una clientela proveniente da tutto il mondo, cui lo chef vuole “raccontare” le bontà italiane.
"Noi chef abbiamo un ruolo determinante nella ripresa del Paese, che è stato messo in ginocchio dalla pandemia - spiega lo chef -. Le aziende italiane stanno subendo pesanti ripercussioni, noi possiamo aiutare quelle della filiera agroalimentare acquistando i loro prodotti e promuovendoli, dunque convincendo chi mangia i nostri piatti ad acquistare e mangiare italiano".
Così lo chef Nunzio Spagnuolo personalizza il club sandwich con gamberi e pomodori nostrani, utilizza rigorosamente formaggi italiani per il suo cheeseburger, e farcisce la baguette, una delle prime specialità d’Oltralpe approdate sulle nostre tavole, con una tartare di tonno e un cucchiaino di 'nduja, in un connubio di sapori tutto da provare.
La ricetta:
1 baguette da 120 g
100 g di tartare di tonno
buccia di limone grattugiata
basilico
1 cucchiaino di ‘nduja
zucchine grigliate
olio extravergine di oliva
sale
pepe
chips di patate per accompagnare
Condite la tartare con sale, buccia di limone grattugiata, basilico, sale e olio. Tagliate per il lungo la baguette, spalmatela su un lato con la ‘nduja e farcitela con le zucchine grigliate e con la tartare. Condite ancora con un filo di olio e pepe, chiudete il panino e servitelo con le chips.